giovedì 28 novembre 2013

3 trasmissioni di cucina imperdibili

Quando si parla di cucina, si sa, gli italiani sono in prima fila. La nostra cucina è apprezzata in tutto il mondo e anche in termini di trasmissioni TV culinarie non ci facciamo davvero mancare nulla. Sono tanti i programmi televisivi che sono stati trasmessi nel corso degli anni sulle nostre reti, alcuni dei quali sono stati delle vere e proprie “meteore”, mentre altri sono ancora sulla cresta dell’onda nonostante l’età. Cerchiamo di fare una classifica delle migliori e più particolari trasmissioni TV italiane. La prova del cuoco. Indubbiamente la trasmissione di Antonella Clerici è quella più famosa dal punto di vista culinario. In onda sin dal 2000, ancora oggi realizza ogni giorno tanti ascolti ed apprezzamenti. La stagione televisiva 2013 – 2014 sarà particolarmente importante per questo programma dato che verrà tagliata la quota “3.000 puntate”, traguardo molto ambito da tutti i programmi TV.

Nigellissima, trasmissione TV in onda su Real Time TV e presentata dalla britannica Nigella Lawson, le sue ricette hanno grande successo oltremanica, dove ci sono anche tanti libri con i suoi consigli ed indicazioni per preparare pranzi e cene, ma non solo. Cosa che non tutti sanno, a Nigella piace il nostro paese dato che ha lavorato anche a Firenze, dove ha scoperto delle ricette uniche che ripropone nel suo format.
La videoricetta dalla Sardegna per la preparazione, in sardo, della Crostata di Ricotta alla marmellata (in dialetto: Crostata arrescottu e maimmelada ) ci porta alla terza trasmissione tv dell'ultimo periodo, La Sfida in Dialetto di Galbani, una trasmissione culinaria tra le più particolari in assoluto. Trasmessa come contenitore all’interno del format “Carosello Reloaded”, questa trasmissione è aperta a tutti gli italiani che vogliono presentare le loro ricette e creazioni culinarie, a patto di esporle in dialetto. Una sfida molto divertente (è sempre bello sentir parlare in vernacolo) che ci mette in grado di scoprire i prodotti e le ricette tipiche di ogni zona d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento