domenica 29 dicembre 2013

Minestre calde per l'inverno

L’inverno è freddo, in maniera particolare in alcune zone del nostro paese. Per scaldarsi e far fronte alle temperature rigide, le minestre sono quanto di meglio: facili e veloci da preparare, oltre che gustose e adatte a grandi e piccini, anche grazie al ricco contenuto di elementi positivi, come proteine e vitamine.

La minestra di fagioli borlotti è una delle più gustose, nutrienti ed equilibrate. Per prima cosa bisogna preparare un soffritto di sedano, carote e cipolla, da far dorare in olio extravergine di oliva. A questo punto si possono aggiungere i fagioli, dopo averli sciacquati in acqua corrente. Dopo pochi minuti bisogna aggiungere del brodo vegetale, in maniera da tenerlo sempre in ebollizione e far cuocere i fagioli stessi. Verso la fine della cottura, ovvero circa 90 minuti, aggiungete la pasta. Quando essa è cotta, scolare e servire caldo.


Tipica della zona di Napoli, decisamente gustosa, è la minestra maritata, nome datogli in virtù del perfetto connubio tra i vari ingredienti, ovvero della salsiccia, carne di suino, sedano, carote, cipolle, scarola e cavolo nero. Per prima cosa bisogna far cuocere la carne di suino, dopo averla fatta rosolare in olio, carote, cipolle e sedano. Dopo circa 3 ore di cottura a fuoco basso, si possono mettere a cuocere in un’altra pentola le verdure a pezzetti piccoli. Quando anche esse saranno pronte, si possono aggiungere i pezzetti di carne e far insaporire insieme. Servire ancora calda o al massimo tiepida con un filo di olio extra-vergine crudo.

Nessun commento:

Posta un commento