giovedì 26 settembre 2013

Come preparare delle ricette sane

Come preparare una ricetta sana? Spesso si sente l’esigenza di mangiare sano, ma poi avendo spesso poco tempo a disposizione si tende a mangiare sempre “la solita minestra” o, che è peggio, cibi precotti che sono pronti in pochi minuti, ma che sono pieni di grassi e di conservanti. In realtà cucinare una ricetta sana e nutriente non è poi così difficile e spesso non necessita neanche di molto tempo. Si può infatti cucinare un buon piatto di pasta con verdure saltate, che fornisce la giusta quantità di carboidrati al corpo, ma anche di sali minerali e di vitamine dalle verdure, che spesso non si mangiano sufficienza.
Le verdure che si possono saltare in padella con un filo d’olio e della cipolla tagliata molto finemente possono essere: zucchine, melanzane, peperoni, pomodorini, e carote, ma si possono aggiungere anche broccoli o delle belle foglie di spinaci, dipende tutto dai propri gusti. Quando le verdure saranno cotte, in genere bastano pochissimi minuti, bisognerà condire la pasta con le verdure preparate, se si ha a disposizione una bella padella larga la si può far saltare con le stesse. Magari, in questo caso, conviene scolare la pasta quando è ancora al dente, in modo che quando si ripasserà in padella con le verdure non si rischierà di scuocerla, dato che in questo caso risulterebbe essere meno digeribile.
Ad una ricetta sana e nutriente come la pasta con le verdure si possono aggiungere anche dei pezzetti di prosciutto cotto, gamberetti o pollo grigliato per dare più gusto e prendere anche vitamine ed altri nutrienti importanti da carne e pesce.

Nessun commento:

Posta un commento