mercoledì 9 ottobre 2013

Come seguire una dieta sana

In cucina basta seguire un po’ i propri gusti e con un po’ di fantasia si riescono a preparare delle ricette sane e nutrienti, anche in poco temo. Spesso, infatti, le ricette più sono semplici e più risultano sane e gustose.
Seguire una dieta sana, al giorno d’oggi, può sembrare una cosa difficile dato che si ha sempre poco tempo a disposizione per cucinare, ma anche perché in commercio esistono molti prodotti facili da preparare, che però spesso contengono molti grassi, che non sono certo il massimo per una dieta e per stare in forma.
Per riuscire a seguire una dieta sana bastano pochi accorgimenti e non tagliare completamente fuori i carboidrati, come pensano invece in molti. La dietologia insegna che il nostro corpo ha bisogno di tutti i nutrienti, a partire dai carboidrati, dalle proteine, dalle vitamine, fino anche ai grassi, ma tutto deve essere mangiato nelle giuste misure, senza eccedere con qualcosa e rischiare di escludere completamente qualcos’altro.
Ovviamente quando si considera il fabbisogno giornaliero di un individuo, si devono tenere in considerazione anche le sue caratteristiche fisiche e il suo dispendio energetico, dato che la dieta sana di un lavoratore impiegato sarà molto differente da quella di un atleta, il quale avrà più necessità di carboidrati per poter sostenere gli sforzi fisici fatti durante la sua giornata. Alla fine non bisogna dimenticare di mangiare sempre equilibrato, lasciandosi andare ogni tanto a dolci e fritti, che fanno più bene a livello psicologico che fisico, ma che possono essere di grande aiuto nel riuscire a seguire, nella maggior parte dei giorni, una dieta corretta e sana.

Nessun commento:

Posta un commento