mercoledì 2 aprile 2014

Come fare il gelato senza gelatiera

In estate il gelato è un "must", poiché ci permette di riprenderci un po' dalla calura dei mesi di giugno, luglio e agosto. 

Questo fresco alimento è molto gradito da grandi e bambini, anche in virtù del fatto che ha tanti gusti e e colori. Anche per tutti coloro che sono alle prese con diete dimagranti, il gelato offre una possibilità di “trasgressione” senza intaccare molto sull’assunzione delle calorie, grazie ai gelati alla frutta che contengono meno grassi e allo stesso tempo donano gusto e freschezza.

Per poter gustare un gelato leggero, sano e gustoso si può pensare di realizzarlo a casa, sia con una comoda gelatiera che totalmente a mano.

Per realizzare un gelato alla frutta per circa 4 persone e senza la gelatiera è necessario avere:  300 grammi di frutta fresca, come ad esempio fragole mature, pesca, banana, ecc., 2 uova, circa 150 gr di zucchero, un quarto di litro di panna, un quarto di litro di latte, succo di un limone ed una bustina di vaniglia. 


Il procedimento è molto semplice, bisogna frullare prima solo  la frutta e poi aggiungere gli altri ingredienti, tranne il succo del limone, e continuare a frullare il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo. A questo punto bisogna trasferire il composto ottenuto in un tegame e scaldarlo per bene, mescolando e facendo attenzione a non farlo bollire. Dopodiché bisogna aggiungere il succo del limone, continuare a mescolare ed aspettare un pochino per far raffreddare la crema ottenuta per poi trasferirla in un tegame, possibilmente già freddo, in acciaio o alluminio. Riporre il gelato in congelatore ed attendere che sia ben solido e mescolarlo con un cucchiaio di legno ogni mezz’ora più volte per rompere eventuali cristalli di ghiaccio che si formano e per ottenere la consistenza desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento