giovedì 21 novembre 2013

La qualità di una dieta equilibrata

Negli ultimi tempi, con la vita frenetica di tutti i giorni e la sbagliata informazione data da pubblicità, mode e tendenze, si rischia sempre di più di seguire delle diete poco equilibrate. Molte volte gli sbagli più grandi si commettono con il desiderio di sentirsi informa tendendo così ad eliminare completamente dalla propria dieta degli alimenti essenziali come pasta, riso ed altri cereali con la speranza che assumendo una minore quantità di carboidrati, automaticamente, ci faccia perdere peso e sentire in forma. In realtà non è affatto una visione corretta, in quanto una dieta sana deve contenere un po’ tutti gli alimenti, visto che il nostro corpo, nell’arco della giornata, spende molte energie sia per le attività che si svolgono ma anche per un sostentamento basilare dello stesso.
Una ricetta sana deve necessariamente avere una quantità giusta di carboidrati che permettono all’organismo di avere le energie sufficienti per affrontare la giornata. Ovviamente non si deve esagerare se si vogliono evitare gli accumuli. Come ormai risaputo, la frutta e la verdura sono alimenti altrettanto fondamentali che forniscono vitamine e sali minerali all’organismo. La verdura dovrebbe essere un piatto costante sulla tavola, sia a pranzo che a cena, mentre la frutta può essere un ottimo spuntino a metà mattinata e a merenda, così da sostituire merendine e snack che non forniscono altro che grassi e zuccheri in eccesso.
Per riuscire ad avere una dieta sana bisognerebbe anche tenere dei piccoli accorgimenti, come ad esempio evitare troppi dolci, masticare bene il cibo, ricordarsi di bere acqua ed evitare spuntini fuori orario, anzi cercare di essere il più costante possibile negli orari dei pasti.

Nessun commento:

Posta un commento